Accordo fra Fondazione Cariplo e Acsm Agam per il contrasto alle povertà in Lombardia.

796.786 euro sul territorio di Lecco

796.786 euro per sostenere interventi e iniziative volte a contrastare le diverse forme di povertà sul territorio di Lecco.

L’impegno fa parte dell’accordo quadro siglato da Fondazione Cariplo e ACSM AGAM che complessivamente, nelle diverse aree della regione, hanno stanziato 2 milioni di euro. L’intesa è strategica e ha durata triennale.

I fondi saranno attivati e messi a terra dalle singole Fondazioni di Comunità (di Lecco; Como; Monza e Brianza; Varese; Sondrio, Fondazione Pro Valtellina).

“Un impegno concreto – è stato sottolineato congiuntamente dopo la firma dell’intesa -, particolarmente importante nel momento in cui le comunità locali sono investite dagli effetti della pandemia e dalle doverose restrizioni tese a contenerne la diffusione, che hanno determinato, in molti settori, situazioni di emergenza sociale”.

La partnership si propone come “volano di una mobilitazione che coinvolga, in modo diffuso e capillare, i cittadini, le aziende, le istituzioni che potranno aderire al progetto e contribuire alla campagna”.

L’iniziativa nel Lecchese è stata presentata stamattina in una conferenza stampa cui, fra gli altri, hanno preso parte Maria Grazia Nasazzi, Paolo Dell’Oro, Enrico Rossi (nell’ordine presidente, segretario e rappresentante della Fondazione comunitaria del Lecchese); Paolo Busnelli, Marco Canzi, Paolo Soldani (rispettivamente presidente, vicepresidente, amministratore delegato di Acsm Agam). Sono intervenuti i sindaci di Lecco e di Mandello e il presidente di Acel Energie, Giovanni Priore.

Per il territorio provinciale di Lecco, le risorse ammontano complessivamente a poco meno di 800 mila euro e saranno gestite dal Fondo “Aiutiamoci-Contrasto alle povertà”, aperto presso la Fondazione comunitaria del Lecchese e attivo da dicembre 2020. Il Fondo è impegnato a promuovere e sostenere progetti “per il contrasto alle povertà alimentari, economiche, abitative e educative generate o amplificate dalla crisi pandemica”.

Enrico Rossi, commissario di Fondazione Cariplo, ha sottolineato: “Il periodo drammatico che stiamo vivendo causato dalla pandemia Covid 19 ha aperto nelle nostre comunità una grande crisi economica, culturale e sociale. Fondazione Cariplo sta promuovendo insieme alle fondazioni di comunità i Fondi di contrasto alla povertà con l’obiettivo di raccogliere risorse e destinarle ai bisogni più urgenti. L’accordo con Acsm Agam ha esattamente questa finalità: raccogliere risorse e farle convergere su progetti a sostegno dei soggetti più fragili e sulle necessità che il nostro territorio ha individuato”.

“Il nostro Gruppo – ha sottolineato Marco Canzi – è fondato sul radicamento territoriale. Le politiche imprenditoriali di Acsm Agam coniugano sviluppo e responsabilità sociale. L’accordo con fondazione Cariplo e la fondazione comunitaria Lecchese è un’altra precisa scelta di campo per un Gruppo che interpreta un ruolo  consolidato sul territorio, quale punto di riferimento nei servizi e nelle forniture legate all’energia per le famiglie, le imprese, le amministrazioni locali”.

“La fondazione comunitaria del Lecchese, nei mesi scorsi, ha lanciato la terza fase del Fondo Aiutiamoci, dedicata al contrasto alle povertà” ha ricordato Dell’Oro che ha sottolineato l’opportunità di sostenere il fondo costituito con Acsm Agam.

COME DONARE

Per sostenere concretamente il Fondo è possibile effettuare una donazione sul conto corrente intestato alla Fondazione comunitaria del Lecchese:

• Intesa Sanpaolo Milano – Filiale accentrata TERZO SETTORE

IBAN: IT28 Z030 6909 6061 0000 0003 286

• Banca della Valsassina

IBAN: IT87 B085 1522 9000 0000 0501 306

Causale: “Aiutiamoci – povertà”

LECCO, 1 aprile 2021