Forum dei Fondi di Comunità lecchesi – “Confronto tra Fondi di Comunità”

I Fondi di comunità sono strumenti nati per accogliere donazioni a sostegno dei progetti delle comunità locali del nostro territorio.

La Fondazione comunitaria ha promosso il primo Forum dei Fondi di Comunità, con l’obiettivo di facilitare il confronto tra i diversi Fondi ed evidenziare alcune proposte operative.

Il primo incontro, dal titolo “Confronto tra Fondi di comunità”, si è svolto online sabato 13 febbraio 2021 e ha dato la voce alle esperienze dei Fondi di comunità operativi sul territorio lecchese che hanno assunto configurazioni diverse in base alla storia e ai bisogni di ciascuna comunità. Nel corso della mattinata si sono ripercorse le peculiarità di alcuni Fondi, Premana, Valmadrera, Civate, Laora e Malavedo, per condividere stimoli e prospettive future.

Il programma è poi proseguito con momenti dedicati ai seguenti temi:

  • I Fondi di comunità nuovo strumenti di welfare territoriale. Intervento di Luca Fazzi, coordinatore della ricerca Euricse “Nuovi strumenti di co-progettazione del Welfare sociale locale: i Fondi e i patti di comunità nell’ambito lecchese”;
  • I Fondi di comunità e la Programmazione Territoriale. Intervento di Guido Agostoni Presidente del Distretto di Lecco;
  • I Fondi di comunità e il rinnovato ruolo delle Fondazioni comunitarie.Intervento di Marco Brunod, consigliere di amministrazione della Fondazione comunitaria del Lecchese.

I lavori si sono infine conclusi con l’intervento del Presidente della Fondazione Maria Grazia Nasazzi.

La registrazione dell’incontro è disponibile qui:

 

 

 

Comincia a scrivere e premi Invio per cercare