BANDO PER LA VALORIZZAZIONE DEI SITI CULTURALI DEL TERRITORIO LECCHESE – APERTA LA PRIMA FASE

A dicembre 2019, Fondazione comunitaria del Lecchese e Lario Reti Holding hanno sottoscritto un Protocollo d’intesa finalizzato a sostenere lo sviluppo del territorio attraverso due Azioni di Sistema:

• manutenzione e promozione dei sentieri pedonali e delle piste ciclabili, per una maggiore tutela ambientale e sviluppo di un “turismo lento”;
  • valorizzazione dei siti di interesse culturale e storico-artistico del territorio provinciale.

Nel biennio 2020/21, il Fondo erogativo previsto dal Protocollo d’intesa e aperto presso la Fondazione comunitaria del Lecchese, ha sostenuto n. 14 interventi di manutenzione dei sentieri e n. 20 progetti per la valorizzazione dei siti di interesse storico-artistico.

A dicembre 2021, Fondazione comunitaria del Lecchese, Lario Reti Holding e Acel Energie hanno sottoscritto un nuovo Protocollo d’intesa finalizzato a sostenere la ripartenza degli spettacoli dal vivo dopo la crisi pandemica.

I due Protocolli d’intesa si integrano tra loro con l’obiettivo di promuovere e valorizzare le ricchezze ambientali e culturali del territorio Lecchese.

Il territorio lecchese si caratterizza per la disseminazione di tanti siti capaci di rendere attrattivi innumerevoli luoghi della nostra provincia.

IL BANDO

Il Bando, promosso da Fondazione comunitaria e Comuni soci di Lario Reti Holding, sostiene nuove e più ampie opportunità per la fruizione di questo patrimonio attraverso due fronti di intervento:

1. Predisposizione di strumenti innovativi per la valorizzazione delle opere artistiche e dei musei del territorio lecchese e per un’adeguata promozione turistica, anche in connessione con filiere ricettive locali (rete degli airbnb, agriturismi, ostelli ecc.);
  2. Ampliamento degli orari d’accesso e delle modalità di fruizione dei siti di interesse culturale e storico artistico quali musei, edifici storici, chiese e luoghi di interesse culturale. Questo obiettivo può essere perseguito anche:
  • coinvolgendo giovani del territorio (i cosiddetti “giovani competenti”) che possano garantire il presidio degli spazi, vivendo al contempo una qualificata esperienza prelavorativa e formativa;
  • ospitando all’interno dei siti spettacoli dal vivo sostenuti con gli appositi Bandi promossi da Fondazione comunitaria, Lario Reti Holding e Acel

I siti oggetto di intervento sono stati individuati dai Comuni soci di Lario Reti Holding e Fondazione comunitaria e coinvolgono tutti i sette circondari del territorio provinciale. La lista completa è pubblicata in allegato ed è parte integrante del presente avviso.

I candidati a gestire gli interventi possono essere esclusivamente Enti non profit operanti nel territorio provinciale, che saranno individuati attraverso una procedura suddivisa in due fasi:

1. raccolta delle manifestazioni di interesse;
  2. bando pubblico riservato agli enti selezionati dalla fase

La titolarità della procedura è in capo alla Fondazione comunitaria del Lecchese.

FASE 1: MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

La Fondazione comunitaria del Lecchese raccoglie manifestazioni di interesse da parte di Enti non profit per la gestione di interventi relativi all’Azione di Sistema “Valorizzazione del patrimonio culturale e storico- artistico del Lecchese” (vedi allegati 1 e 2).

Per agevolare l’aggregazione di più enti e siti in un unico progetto, è possibile la candidatura di Enti Pubblici o di Terzo Settore Sovracomunali in qualità di capofila senza esporre costi per questo servizio. Resta inteso che la gestione operativa degli interventi sarà in capo a soggetti non profit.

Le manifestazioni di interesse devono pervenire alla Fondazione comunitaria entro le ore 12.00 del giorno 21 febbraio 2022 e devono essere predisposte compilando la scheda dell’allegato 1.

Sono ammesse candidature del medesimo ente su più siti e sono possibili candidature di più soggetti in rete tra loro.

La consegna delle manifestazioni di interesse può avvenire:

ATTENZIONE: per agevolare una migliore conoscenza del Bando, la Fondazione comunitaria del Lecchese organizza un incontro online per   il giorno venerdì 11 febbraio 2022 alle ore 17.00. Tutti gli enti interessati potranno richiedere il link inviando una mail a: progetti@fondazionelecco.org

FASE    2:         BANDO         PER    L‘INDIVIDUAZIONE      DEI     SOGGETTI GESTORI

Gli Enti ammessi alla fase 2 dovranno presentare il progetto operativo entro il 31 marzo 2022.

In questa fase Fondazione comunitaria e Comuni soci di Lario Reti Holding stimoleranno gli enti candidati nel medesimo Circondario a ricercare convergenze progettuali nella prospettiva di presentare un progetto unitario.

Il Consiglio di amministrazione della Fondazione approverà formalmente i progetti entro il 30 aprile 2022.

Tutela dei dati personali

La Fondazione comunitaria del Lecchese, in qualità di titolare del trattamento ai sensi dell’art. 26 del Regolamento UE 2016/679, informa che i dati personali saranno oggetto di trattamento nel rispetto della normativa Privacy ed in particolare del Regolamento UE 2016/679.

Il testo completo dell’informativa redatta ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679, a cui si rinvia in toto, ove del Trattamento si potranno apprendere tra le altre cose: le finalità, i dati oggetto di trattamento, la base giuridica e i diritti esercitabili dall’interessato, è disponibile sul sito della Fondazione al seguente link: INFORMATIVA E CONSENSO RAPPRESENTANTI BENEFICIARI

Informazioni

Per ogni informazione od approfondimento è possibile contattare gli uffici della Fondazione comunitaria del Lecchese, in piazza Stazione 5 – Lecco.

Riferimenti per l’istruttoria:

Paolo Dell’Oro, delloro@fondazionelecco.org tel. 348 8081169

Allegati:

-Allegato 1: Scheda per la presentazione della manifestazione di interesse

-Allegato 2: Elenco dei siti oggetto di intervento

-Allegato 3: Bando per la valorizzazione dei siti culturali del territorio lecchese

Lecco, 3 febbraio 2022