Bando emblematici provinciali 2021: 400.00 euro per il territorio di Lecco

Fondazione Cariplo e Fondazione comunitaria del Lecchese lanciano un’iniziativa congiunta: 400 mila euro destinati alla provincia di Lecco per quei progetti che vengono definiti “Emblematici Provinciali”, iniziative di particolare rilevanza per il territorio in grado di produrre un impatto significativo sulla qualità della vita di una comunità e sulla promozione dello sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio di riferimento.

I SETTORI DI INTERVENTO

Possono essere ammessi a contributo solo interventi in linea con il Documento Programmatico di Fondazione Cariplo e attinenti agli indirizzi delle sue Aree filantropiche e strategiche: Arte e Cultura, Servizi alla Persona, Ambiente e Ricerca Scientifica e Tecnologica.

OBIETTIVI DEL BANDO

• lo sviluppo di comunità sostenibili, coese e solidali;
  • il benessere sociale ed economico dei cittadini dei territori di riferimento;
  • la realizzazione, la crescita e l’inserimento attivo dei giovani nella comunità.

Per l’edizione 2021 verranno inoltre sostenuti progetti finalizzati a rilanciare le attività culturali locali, anche in una logica di promozione territoriale. Tali progetti dovranno essere ideati, gestiti e realizzati in partenariato, nella prospettiva di (ri)attivare reti/circuiti in grado di:

• sostenere la ripresa del settore delle performing arts;
  • riavvicinare il pubblico alla fruizione dello spettacolo dal vivo;
  • dare vita a programmazioni condivise fra più soggetti;

SOGGETTI AMMISSIBILI

Le regole relative all’ammissibilità degli enti sono illustrate nei “Criteri generali per la concessione di contributi”, comuni a tutti i bandi di Fondazione Cariplo. Si invitano pertanto gli enti a prendere visione dei documenti disponibili al seguente link: https://www.fondazionecariplo.it/it/contributi/ammissibilita.html

CRITERI DI AMMISSIBILITA

Per essere considerati ammissibili alla valutazione, i progetti dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:

• localizzazione nel territorio di competenza della Fondazione comunitaria del Lecchese;
  • richiesta di contributo non inferiore a € 80.000 e comunque non superiore al 50% dei costi totali preventivati; nel caso di progetti finalizzati a rilanciare le attività culturali dal vivo coerenti con quanto previsto dal presente bando, richiesta di contributo non inferiore a € 50.000 e comunque non superiore al 70% dei costi totali preventivati;
  • durata massima di 36 mesi;
  • sostenibilità nel tempo dell’iniziativa.

PROCEDURE

Si invitano le organizzazioni proponenti a prendere contatti con gli uffici della Fondazione comunitaria del Lecchese in fase di stesura del progetto, in modo da confrontarsi preventivamente con la Fondazione di Comunità per presentare progetti in linea con gli obiettivi del bando e corredati di documentazione corretta ed esaustiva.

Gli enti che richiedono contributi devono:

SCADENZA DEL BANDO

Le domande di contributo dovranno pervenire entro le ore 17:00 del giorno 15 ottobre 2021

ALLEGATI:

Testo bando emblematici provinciali lc 2021