Pubblicato il Bando 2023/2 per progetti di solidarietà sociale

Pubblicato il Bando 2023.2 per l’erogazione di contributi a favore di progetti di solidarietà sociale presentati da Enti di Terzo Settore operanti nel territorio lecchese.

OBIETTIVO DEL BANDO 2023/2

Co-finanziare, per il 50% del costo, la realizzazione di progetti di solidarietà sociale nel territorio della provincia di Lecco, suscitando il reperimento delle restanti risorse necessarie per realizzare gli interventi.

Tali risorse dovranno pervenire alla Fondazione tramite donazioni di terzi, destinate allo specifico progetto, per un importo pari al 50% del costo del progetto ammesso a contributo.

Non appena raggiunto o superato l’obiettivo della raccolta, la Fondazione erogherà a titolo di acconto la cifra pervenuta. Il contributo deliberato verrà erogato alla conclusione del progetto una volta presentata tutta la documentazione contabile ed operativa.

SETTORI DI INTERVENTO DEI PROGETTI DI SOLIDARIETA’ SOCIALE

• l’occupabilita’, sistemi territoriali di welfare, l’abitare sociale (ex Ass. sociale);
  • nuove forme della partecipazione culturale (ex Tutela del patrimonio storico artistico ed ex Promozione della cultura e dell’arte – escluse arti dal vivo);
  • Il cambiamento climatico, la tutela dell’ambiente e della biodiversita’ (ex Tutela e valorizzazione della natura e dell’ambiente).

AMMONTARE DEL CONTRIBUTO

L’importo dei contributi a carico della Fondazione, sempre che i progetti presentati risultino meritevoli, è determinato complessivamente in 300.000 euro, attingendo alle risorse fornite dalla Fondazione Cariplo per gli “interventi sul territorio”.

PRESENTAZIONE DOMANDE

Dal 2022 la partecipazione ai bandi di Fondazione comunitaria del Lecchese è possibile esclusivamente attraverso il portale Richieste On Line (ROL).

Per partecipare è necessario registrarsi sul sito della Fondazione comunitaria (www.fondazionelecco.org) nella sezione Area riservata – Accedi al portale di richieste online, e caricare il progetto compilando tutti i campi previsti.

Il termine per la presentazione delle domande, secondo le modalità appena indicate, sarà il 30.04.2023.

CONDIZIONI PER PARTECIPARE AL BANDO

Saranno presi in considerazione i progetti presentati dalla tipologia di Enti di Terzo Settore indicata per ciascun comparto, purché operanti nel territorio Lecchese, con struttura locale autonoma. Sono esclusi in tutti i casi gli Enti Pubblici territoriali.

I singoli progetti devono comportare un costo minimo e massimo come indicato nel dettaglio dei singoli settori, ed essere realizzati entro il 30 giugno 2025.