“Apriamoci alla bellezza”: le giornate di apertura straordinaria di siti di interesse artistico, storico e culturale della Provincia di Lecco

Le iniziative insistono sul Fondo sviluppo del territorio provinciale Lecchese – Interventi in ambito Storico-Artistico e Naturale, voluto dai Comuni Soci di Lario Reti Holding e corroborato dalle risorse di Fondazione Comunitaria del Lecchese.

Da metà luglio a metà novembre, i siti coinvolti dalla seconda azione di sistema del bando relativo al fondo “Sviluppo del territorio provinciale Lecchese – Interventi in ambito Storico-Artistico e Naturale” proporranno, per il secondo anno consecutivo, delle giornate di apertura straordinaria.
Si tratta di 65 siti di interesse artistico e storico che comprendono sia chiese che musei, lungo un’ideale dorsale che dalla Brianza si estende fino alle Valli ed al Lago, passando per i Piani dei Resinelli e lungo il Sentiero del Viandante.

A redigere i progetti sono 15 enti del terzo settore, parrocchie e associazioni che singolarmente o in forma associata hanno partecipato al bando. I progetti sono stati finanziati con un contributo di 679.400 euro per il biennio 2022-2023.

Il fondo “Sviluppo del territorio provinciale Lecchese – Interventi in ambito Storico-Artistico e Naturale” ha un respiro ampio ed una prospettiva di lunga durata: siglato per volontà dei Comuni Soci di Lario Reti Holding con la Fondazione Comunitaria del Lecchese a fine 2019, ha un orizzonte quinquennale ed una consistente dotazione di 2.500.000 euro.

“Apriamoci alla bellezza” è quindi un’iniziativa di sistema, che vuole sottolineare la matrice comune che ha ispirato in numerosi progetti di animazione territoriale e promozione della fruizione della cultura. Ciascun sito e ciascun ente coinvolto ha ideato il progetto di valorizzazione tenendo conto di due obiettivi: da un lato aumentare la possibilità della fruizione del bene attraverso aperture straordinarie, progetti coordinati, laboratori ed eventi; dall’altro contribuire a disseminare esperienze formative e prelavorative per i giovani coinvolti. Si salda così un’alleanza tra cultura, sviluppo turistico, costruzione di comunità ed animazione territoriale.

Si assiste nel territorio lecchese al diffondersi di un modello che prevede una micro-progettazione diffusa, realizzata all’interno una cornice comune: in questo caso un bando, che funge da volano e moltiplica gli effetti delle singole azioni.

“Apriamoci alla bellezza” ritorna sul territorio offrendo occasioni di incontro e di visite molto interessanti con modalità organizzative diverse proprio per rispondere alle “domande “ del territorio stesso – dichiara Maria Grazia Nasazzi, Presidente della Fondazione Comunitaria del Lecchese – Questa iniziativa ormai collaudata ed esito di una collaborazione molto interessante con i comuni di Lario Reti Holding nasce proprio dal territorio ed esprime una molteplicità di interventi che variano da luogo a luogo valorizzando il ricchissimo patrimonio artistico del territorio lecchese.”

Allegati:

Locandina apriamoci alla bellezza