“Apriamoci alla Bellezza”, continua l’itinerario diffuso alla scoperta di alcuni dei territori e della loro storia in Provincia di Lecco.

Dopo gli appuntamenti del Circondario Valsassina, svoltisi i giorni sabato 06 e domenica 07 agosto, “Apriamoci alla bellezza!” incontra prima il Lario, poi “l’oggionese” e infine il lecchese.

Il fitto calendario della manifestazione avrà luogo per il Circondario Lario, sabato 03 e domenica 04 settembre. Da Abbadia Lariana sino a Colico salendo le Grigne, a Esino Lario, per scoprire insieme i tesori del territorio lariano attraverso percorsi guidati, aperture di siti di interesse storico-culturale, mostre e laboratori creativi per bambini. I luoghi nei quali sarà possibile partecipare gratuitamente agli appuntamenti proposti i seguenti: Abbadia Lariana e i Piani Resinelli, Bellano e Vendrogno, Colico, Corenno Plinio, Esino Lario, Mandello del Lario.

Un’anteprima di ciò che accadrà:

Sabato 03 settembre due mostre visitabili a Bellano dal titolo: “La scena dell’arte. Straniamenti” e “Lago di Como. Un mondo unico al mondo”.

Percorso guidato lungo il Sentiero del Viandante alla scoperta di alcuni dei maggiori siti di interesse storico e religioso di Bellano. Apertura della Chiesa di San Rocco durante la due giorni. Iniziative a cura di: Custodi del Patrimonio di Bellano.

Sabato 03 a Corenno Plinio tre turni di visite guidate per scoprire il borgo, la chiesa di san Tommaso di Canterbury e il Castello Medievale. Le visite alle ore 15.3 16.30 e 17.30 sono gratuite ma con prenotazione obbligatoria contattando la Biblioteca di Dervio. L’ingresso al borgo avviene previo pagamento del biglietto di 3,00 euro a persona.

Sempre sabato 03 appuntamento al Museo del Latte e della storia della Muggiasca alle ore 16.00 con un laboratorio per bambini.

Domenica 04 settembre concerto ad Abbadia Lariana per scoprire il clavicembalo presso la sala civica Don Gnocchi; a Mandello del Lario “Andar per chiese” per approfondire la conoscenza del patrimonio artistico delle tre più importanti chiese del Mandellasco.

Per concludere ai Piani Resinelli, presso il rifugio SEL domenica 04 settembre incontro con l’autore Andrea Vitali.

Per la durata della due giorni a Mandello del Lario apertura del Museo La Torre di Maggiana, con a disposizione gli accompagnatori museali e a Colico possibilità di visitare la Torre di Fontanedo ed il Museo della Cultura Contadina mentre a Esino Lario visite interrative per bambini all’interno del Museo delle Grigne.

Per scoprire il programma dettagliato scarica la locandina di “Apriamoci alla bellezza!” Circondario Lario e visita il sito www.discoverylecco.it

La proposta di itinerari con aperture straordinarie dei siti al pubblico continua spostandosi, il fine settimana seguente nelle date di sabato 10 e domenica 11, presso il Circondario di Oggiono. I comuni interessati dagli eventi i seguenti:

Colle Brianza, Dolzago, Ello e Oggiono e. Parola chiave di questo fine settimana: arte e laboratori in tutte le loro declinazioni e forme.

Clicca sulla locandina allegata per scoprire gli eventi e le straordinarie aperture delle chiese in programma per il fine settimana di Apriamoci alla Bellezza.

Sabato 24 e domenica 25 Settembre: circondario di Lecco

Per info e dettagli completi visitate il sito: www.discoverylecco.it sezione eventi in evidenza dove potrete trovare le iniziative aggiornate e gratuite della rassegna “Apriamoci alla Bellezza”.

Nella sezione calendario eventi sarà possibile conoscere le diverse iniziative promosse da ogni circondario.

Allegati:

Locandina circondario Lario 3-4 Settembre

Locandina circondario Oggiono 10-11 Settembre

Locandina circondario Lecco 24-25 Settembre

Apriamoci alla Bellezza

“Apriamoci alla Bellezza” è una proposta di promozione del territorio con giornate di apertura straordinaria che coinvolgono tutti i siti di interesse artistico, storico e culturale della Provincia di Lecco legati al Fondo sviluppo del territorio provinciale Lecchese – Interventi in ambito Storico-Artistico e Naturale, voluto dai Comuni Soci di Lario Reti Holding e corroborato dalle risorse di Fondazione Comunitaria del Lecchese.