LETS GO! Una misura straordinaria per gli enti di terzo settore.

LETS GO! Fondazione Cariplo scende in campo con una misura straordinaria a sostegno degli ETS – Enti di Terzo Settore – che stanno vivendo un periodo di forte sofferenza organizzativa oltre che economica e finanziaria a causa della emergenza sanitaria.

L’obiettivo è mitigare gli effetti della pandemia sugli ETS, per contribuire a salvaguardare quei servizi indispensabili che il Terzo Settore offre, nel campo della cultura, dell’ambiente e del welfare.

Fondazione Cariplo e il sistema delle 16 fondazioni comunitarie, con il contributo e la collaborazione di Fondazione Peppino Vismara, attraverso LETS GO! Misura di sostegno agli Enti di Terzo Settore intendono favorire la riattivazione del tessuto sociale delle comunità colpite dall’emergenza Covid-19 nei territori di riferimento: Lombardia, Province di Novara e Verbano-Cusio-Ossola.

Le risorse a disposizione sono 15 milioni di euro destinati a rigenerare valore per le comunità, preservare i servizi fondamentali per il benessere delle persone e favorire una ripresa più rapida, inclusiva e sostenibile dei territori negli ambiti di intervento delle Aree Ambiente, Arte e Cultura e Servizi alla Persona.

Secondo Mario Romano Negri, presidente della Fondazione comunitaria del Lecchese “la scelta di sostenere le organizzazioni di Terzo Settore attive in provincia di Lecco è di particolare valore, perché questi enti rappresentano una infrastruttura fondamentale per la tenuta della nostra comunità e si sono rivelati decisivi anche nell’emergenza coronavirus”. Il Bando Lets go! si aggiunge agli interventi realizzati dal Fondo “Aiutiamoci” Fase 1, che ha raccolto oltre 4.300.000 euro, e a quelli in programma per la Fase 2 che, proprio in questi giorni, vede la pubblicazione di un bando per le attività estive a favore di minori, prima infanzia e disabili con dotazione di 1.000.000 di euro.”

Il bando LETS GO! sarà aperto dal 9 al 30 giugno e valuterà le richieste pervenute in maniera comparativa in base alla vulnerabilità e fragilità economica cui è esposto l’ente a causa della pandemia e alla tipologia e impatto dei servizi e destinatari.

Tre gli elementi da sottolineare:

• il bando prevede la concessione di contributi a fondo perduto (in conto esercizio 2020) con la specifica finalità di dare continuità all’attività ordinaria dell’ente garantendo l’adeguamento e la prosecuzione di servizi messi a rischio per effetto delle conseguenze causate dall’emergenza Covid-19;
  • al bando potranno partecipare gli enti già beneficiari di almeno un contributo nell’ambito dei bandi e dei progetti di Fondazione Cariplo, o delle fondazioni comunitarie o di Fondazione Peppino Vismara, negli ultimi dieci anni.
  • saranno sostenuti gli ETS operanti nel territorio di riferimento di Fondazione Cariplo: Lombardia e province di Novara e Verbano-Cusio-Ossola in ambito sociale, culturale, ambientale.

Sul sito di Fondazione Cariplo sono disponibili al seguente link
http://fondazionecariplo.it/it/bandi/lets-go-misura-di-sostegno-agli-enti-di-terzo-settore.html il testo completo del bando e le seguenti informazioni di servizio:

• La modulistica necessaria per la presentazione delle richieste di contributo, da compilarsi online nell’area riservata del sito
  • Un servizio di assistenza agli enti, che consisterà in:
    • Un documento articolato di Domande frequenti (FAQ) e un Tutorial di supporto per la presentazione delle domande online. Si invitano gli enti a consultare in prima istanza tale documentazione;
    • Un supporto via email, per ulteriori richieste, da inviare ai seguenti indirizzi:
      letsgo@fondazionecariplo.it (per informazioni sul bando); nell’oggetto della mail indicare sempre IN STAMPATELLO l’area di riferimento prevalente rispetto alle attività dell’ente: SERVIZI ALLA PERSONA, AMBIENTE o ARTE E CULTURA
      support@fondazionecariplo.it (per assistenza informatica).