Fondo WEL.L. – Progetti innovativi welfare locale

Disponibilità: 65.500,00 €

Patrimonio: 0,00 €

Totale delle donazioni al fondo: 65.500,00 €

Fondo frutto di un accordo tra Intesa S.P. e la nostra Fondazione e dedicato ai “Contributi e Finanziamenti agevolati per lo sviluppo del Welfare a Lecco: ruolo e partnership della Fondazione” .
Con la sottoscrizione dell’accordo citato è stato avviato il Progetto Welfare Lecco (WEL.L) che mette a disposizione delle organizzazioni nonprofit lecchesi , impegnate nei servizi alla persona, oltre 50 milioni di euro per finanziare progetti di ammodernamento, ampliamento e miglioramento delle strutture presenti sul territorio.
La particolarità che caratterizza questa tipologia di finanziamenti (mutui a lungo termine con garanzia ipotecaria) risiede nel fatto che, oltre a godere di condizioni decisamente favorevoli, consente la graduale costituzione di un “Fondo Progetti Innovativi di Welfare” grazie all’accantonamento di una parte dell’agevolazione ricevuta. Viene a crearsi in tal modo un Fondo di garanzia destinato a garantire il finanziamento da parte della Banca, sempre a condizioni privilegiate, di iniziative di particolare impatto sociale, specialmente nel delicato momento dell’avvio. Ciò soprattutto nei confronti di soggetti che, per la modesta base patrimoniale, non potrebbero altrimenti beneficiare di linee di finanziamento per lo start up di servizi.