Bando pubblico “Costruiamo la nostra estate…in sicurezza!

Distretto di Lecco, Ambiti e Gestioni Associate dei servizi di Bellano, Lecco e Merate, Fondazione Comunitaria del Lecchese, Confcooperative dell’Adda, Consorzio Consolida, Centro Servizi Volontariato intendono promuovere, accompagnare e sostenere progettualità territoriali per rilanciare una ripresa della socialità e delle relazioni in condizioni di serenità e sicurezza. Contestualmente si intende incentivare lo sviluppo di opportunità occupazionali promuovendo tirocini lavorativi, contratti brevi, esperienze di lavoro protette a favore dell’inclusione sociale e di contrasto alle povertà.

Il Bando è rivolto a Comuni, enti di terzo settore e privati senza scopo di lucro, Servizi per l’infanzia accreditati, Parrocchie, Associazioni di promozione sociale, culturale o sportiva, Cooperative sociali, Organizzazioni di Volontariato, Famiglie autoorganizzate che nel periodo Giugno/Settembre 2020 intendono realizzare proposte e attività ludico-ricreative educative nei Comuni del nostro territorio, in osservanza alle indicazioni Ministeriali, Regionali e del Distretto di Lecco in ordine alla gestione di tali attività nell’attuale situazione di emergenza Covid-19.

Il Bando prevede la possibilità di accedere a tre linee di sostegno:

1. SICUREZZA SANITARIA

• fornitura di presidi sanitari per operatori e utenti di tutte le attività estive (mascherine, gel, termometri)
  • consulenza sanitaria e normativa preliminare alla presentazione dei progetti per l’elaborazione dei necessari protocolli di intervento in sicurezza
  • attivazione di brevi percorsi formativi sulla sicurezza covid-19 per operatori e volontari

2. ATTIVAZIONE DI PROGETTI SOCIALI ED EDUCATIVI DI COMUNITA

Sostegno progettuale ed economico alle realtà che si attiveranno per organizzare proposte giugno/settembre rivolte a prima infanzia, minori, disabili, anziani nella forma di:

• concorso economico a sostegno dell’iniziativa
  • sostegno nella individuazione di personale con competenze educative per l’organizzazione, gestione, coordinamento delle attività
  • informazioni alle famiglie per l’accesso al “bonus INPS per l’acquisto di servizi di baby-sitting emergenza Covid-19”

3. PROMOZIONE DI OPPORTUNITA’ OCCUPAZIONALI PER PERSONE IN CONDIZIONE DI SVANTAGGIO SOCIALE tramite il Progetto Valoriamo e il Servizio Lavoro Distrettuale.

Contributi a parziale copertura dei costi (max 30%)dei servizi per garantire la sicurezza organizzativa delle iniziative di cui al punto precedente, solo se svolti da imprese che prevedano inserimenti lavorativi e/o tirocini di persone in condizione di svantaggio, tramite il Progetto Valoriamo e il Servizio Lavoro del Distretto di Lecco:

• sanificazione periodica dei locali con idonea attrezzatura con micronebulizzazione a perossido di idrogeno
  • pulizia quotidiana degli spazi con adeguata attrezzatura
  • sanificazione periodica degli automezzi
  • interventi di igienizzazione/sanificazione di aree e parchi gioco
  • fornitura di pasti.

REQUISITI PER ACCEDERE ALLE RISORSE DEL BANDO

• partecipazione obbligatoria del personale professionale e volontario impegnato nelle iniziative a corsi sui temi della sicurezza organizzati dagli enti promotori o da altri enti autorizzati a rilasciare idonea certificazione;
  • adozione di adeguati protocolli per la sicurezza secondo le indicazioni e le procedure previste dalle normative o dagli enti promotori del bando;
  • disponibilità all’accesso durante le attività per i necessari controlli di rispetto dei protocolli;
  • adozione delle coperture assicurative;
  • adozione del logo “Costruiamo insieme la nostra estate…in sicurezza sui propri documenti e sui materiali informativi inerenti le attività oggetto di finanziamento, a garanzia dei beneficiari;

PRESENTAZIONE DELLE PROPOSTE PROGETTUALI

Le proposte progettuali dovranno:

• prevedere una collaborazione fra enti e realtà del territorio di riferimento, quale espressione di forme di aggregazione e coesione comunitaria
  • essere condivise con il Comune/Ambito/Gestioni Associate sede di attività
  • essere redatte secondo la modulistica allegata

Le proposte progettuali dovranno essere presentate entro il 22 giugno:

• via mail all’indirizzo: costruiamolestate@valoriamo.org con oggetto: proposta progettuale costruiamo insieme l’estate in sicurezza utilizzando l’apposita modulistica
  • contestualmente via mail al Comune sede dell’attività.

Nel caso di disponibilità di risorse si prevede la possibilità di una riapertura del bando per la presentazione di successivi progetti.

VALUTAZIONE DELLE PROPOSTE

Le proposte saranno valutate in sede di “Laboratorio permanente per lo sviluppo locale” come previsto dal Piano di Zona. Gli Ambiti provvederanno alla trasmissione ai Comuni dell’esito della valutazione per l’inoltro all’ATS e per gli aspetti di competenza.

La dotazione prevista a disposizione del Bando è di 1.000.000 di euro di cui:

• € 400.000 messi a disposizione dagli Ambiti distrettuali di Bellano, Lecco e Merate a valere sul FNPS (Fondo nazionale politiche sociali)
  • € 600.000 messi a disposizione dal Fondo Aiutiamoci – Fase 2 (di cui €400.000 donazione di Lario Reti Holding, €200.000 Fondazione Comunitaria del Lecchese

Confcooperative dell’Adda, Consorzio Consolida e CSV mettono a disposizione alcuni moduli formativi sulla sicurezza.

Ulteriori risorse a sostegno dei progetti potranno essere previste:

• dalla programmazione sociale dei singoli comuni con fondi propri e eventuali finanziamenti a supporto trasferiti da Regione e Ministero;
  • dalle famiglie con risorse proprie o tramite l’accesso ai Bonus previsti dalle normative per queste tipologie di attività;
  • da donatori

Le risorse destinate dagli Ambiti e dal Fondo Aiutiamoci – Fase 2 – hanno come destinatari enti/soggetti operanti nel proprio territorio.

Tutte le donazioni a favore dell’iniziativa “Costruiamo insieme la nostra estate… in sicurezza” potranno confluire sul Fondo “Aiutiamoci – Fase 2” aperto presso la Fondazione comunitaria del Lecchese (IBAN IT95A0306909606100000003287 causale “Aiutiamoci – Fase 2”) e beneficiare dei vantaggi fiscali previsti dalla vigente normativa.

CONTRIBUTI EROGABILI

E’ previsto un contributo nella misura massima del 15% della spesa sostenuta ed un eventuale ulteriore contributo/persona in relazione alla durata, tempi/orari di frequenza e delle specificità dei destinatari, nel limite delle risorse disponibili. Il contributo verrà erogato in due tranche: 50% come acconto a sostegno della fase d’avvio, 50% a saldo e verifica.

Sul sito www.costruiamolestate.it è possibile reperire la documentazione relativa a :

• All. 1 schema di domanda per enti
  • All. 2 scheda progettuale per enti
  • All. 3 Schema domanda famiglie autorganizzate
  • All. 4 FAQ periodicamente aggiornate
  • riferimenti normativi per i protocolli sulla sicurezza

Verranno inoltre pubblicati tutti gli aspetti relativi alle iniziative dei vari enti per garantire una completa informazione ai cittadini

Ulteriori  informazioni possono essere richieste all’indirizzo mail: costruiamolestate@valoriamo.org.

Periodicamente verranno pubblicate le FAQ di aggiornamento.

E’ possibile indicare il n. di telefono per essere richiamati.

Si allegano i seguenti documenti: