Incontro nazionale con i partners del progetto “Batti il cinque!”

Lo scorso 1 febbraio si è tenuto a Roma il primo incontro nazionale tra i partner del progetto Batti il cinque!. Hanno partecipato ai lavori le fondazioni dei cinque territori coinvolti nel progetto, Fondazione comunitaria del Lecchese, nel ruolo di capofila, Fondazione della Comunità Bresciana Onlus, Fondazione della Comunità di Mirafiori Onlus, Fondazione di Comunità di Messina, Fondazione di Comunità San Gennaro di Napoli. Presenti per ciascun territorio anche i rappresentanti delle associazioni e delle cooperative sociali coinvolti nel progetto. E’ stato un importante momento di approfondimento, condivisione e progettazione degli interventi che a partire dal prossimo anno scolastico, in collaborazione con gli istituti comprensivi territoriali, potenzieranno le attività integrative, formative ed educative a sostegno di ragazzi e famiglie che si trovano in condizioni di fragilità sociale.

Il progetto “Batti il Cinque” è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD.   www.conibambini.org