Essere Community: 20 anni di Fondazioni di Comunità

E’ stato un compleanno speciale quello delle sedici fondazioni di comunità che è stato celebrato il 22 marzo al Piccolo Teatro Strehler di Milano. Un momento di condivisione di storie che hanno migliorato il benessere delle comunità cambiando il modo di donare, di intercettare bisogni emergenti e di sentirsi parte di un gruppo.

Davanti ad una folta platea composta da ospiti e studenti delle scuole superiori provenienti da tutte le provincie, sul palcoscenico si sono susseguite le voci dei protagonisti che, per ciascuno dei sedici territori, hanno presentato un breve racconto di un progetto speciale a favore della propria comunità, realizzato con il contributo delle Fondazioni. Anche noi abbiamo portato la nostra testimonianza con il progetto Living Land che coinvolge adolescenti e giovani in esperienze educative, pre-lavorative e di impegno sociale .

Fra queste testimonanze si sono alternati anche ospiti che hanno raccontato i valori che li uniscono alla filantropia: Moni Ovadia, Mara Maionchi, Giorgio Pasotti, Max Laudadio. La mattinata si è conclusa con l’intervento del presidente di Fondazione Cariplo Giuseppe Guzzetti che ha rispercorso la storia di questi 20 anni di Fondazioni di comunità .

Le 16 Fondazioni ad oggi, possono contare su un patrimonio di oltre 264 milioni di euro; in questi vent’anni hanno raccolto quasi 79 mila donazioni per un ammontare di oltre 179 milioni di euro e hanno erogato 359 milioni di euro a favore di oltre 35 mila progetti.