hand-3889288_1920

Le tipologie

I singoli cittadini, le associazioni e le aziende possono:

  • contribuire al patrimonio della Fondazione, rispondendo a esigenze di solidarietà;
  • finanziare progetti specifici, godendo quindi dei benefici fiscali;
  • costituire fondi nominativi.

Il donatore può lasciare alla Fondazione la scelta della destinazione sociale del reddito del fondo, oppure determinare il settore o l’area geografica beneficiaria. Si può anche indicare il progetto o l’organizzazione preferita, oppure attribuirsi il diritto di offrire, di volta in volta, le risorse maturate.

Le tipologie di fondi nominativi sono due:

  1. fondi patrimoniali (importo minimo 25.000 euro); i fondi versati entrano a far parte del patrimonio della Fondazione e producono un reddito annuo che potrà essere utilizzato / destinato come precisato dal donante nella costituzione del Fondo;
  2. fondi correnti (o disponibili – importo minimo 5.000 euro), gli importi versati sono utilizzabili a sostegno di progetti.

Per sostenere concretamente i progetti e i fondi puoi effettuare una donazione sul conto corrente Intesa Sanpaolo  

Milano – Filiale accentrata TERZO SETTORE

IBAN: IT28 Z030 6909 6061 0000 0003 286

Scarica il modulo sul quale sono riportate le istruzioni corrette da inserire nella causale del bonifico nonché eventuali altri IBAN utilizzabili.

I BENEFICI FISCALI

Le erogazioni liberali sono detraibili dall’imposta (IRPEF) ai sensi dell’art. 83 c.1 D. Lgs.117/17 (30% dell’ammontare con il limite di € 30.000,00 per periodo d’imposta) per le persone fisiche o deducibile dal reddito complessivo (IRPEF/IRES) ai sensi dello stesso art. 83 c. 2 del D. Lgs.117/17 (10% del reddito complessivo netto dichiarato con possibilità di riporto dell’eccedenza non dedotta entro il quarto periodo d’imposta successivo) per le stesse persone fisiche, enti e società.

La Fondazione è tenuta a comunicare all’Agenzia delle Entrate i dati delle erogazioni liberali per consentire l’inserimento delle stesse nelle dichiarazioni precompilate ai fini di detraibilità e/o deducibilità fiscale.

Per poter adempiere a ciò è necessario essere in possesso dei dati fiscali di chi effettua la donazione entro la fine dell’anno.

Comunica subito i tuoi dati quando fai una donazione così da non perdere l’occasione.

Per effettuare l’opposizione alla comunicazione è possibile seguire la procedura indicata sul sito www.agenziaentrate.gov.it.

COME RICHIEDERE LA RICEVUTA

Per richiedere la ricevuta della donazione è necessario compilare il consenso dati del donatore come indicato nell’apposito modulo (scaricabile QUI) inviandolo poi, unitamente alla copia del bonifico, all’indirizzo segreteria@fondazionelecco.org.

Comincia a scrivere e premi Invio per cercare