Costituito il Fondo “Lecco per la Montagna”

Questa mattina la Fondazione comunitaria del Lecchese ha sottoscritto con il Comune di Lecco e il CAI sezione di Lecco “Riccardo Cassin” il protocollo d’intesa per la costituzione di un fondo pluriennale per la cura, la manutenzione e la valorizzazione dei sentieri nel territorio comunale di Lecco.

Nel fondo di natura erogativa convergeranno 150.000 euro dal Comune di Lecco e 70.000 euro dalla Fondazione. Lo scopo è quello di attivare una virtuosa collaborazione tra associazioni di volontariato e cooperative sociali operanti in città.

La sezione di Lecco Riccardo Cassin del C.A.I. coordinerà gli interventi di presa in cura dei diversi percorsi della rete escursionistica e delle montagne lecchesi e definirà, congiuntamente ai partner progettuali, le priorità di intervento e il calendario annuale delle manutenzioni ordinarie dei percorsi.

Gli interventi di manutenzione saranno svolti da cooperative sociali e promuoveranno l’inserimento lavorativo di disoccupati in condizione di fragilità sociale, con priorità per le persone over 50 escluse dal mercato del lavoro a seguito della crisi dell’edilizia.

L’accordo prevede infine la promozione e la pubblicizzazione della rete escursionistica della Città di Lecco, al fine di una più diffusa fruizione da parte delle famiglie e delle scuole.