A Civate nasce un nuovo Fondo di comunità!

Lunedì 4 febbraio, nella sala civica di Villa Canali a Civate, si è tenuto un incontro con le varie realtà associative e sociali di Civate in merito alla costituzione del “Fondo della Comunità di Civate”.

Nelle scorse settimane alcuni cittadini civatesi avevano contattato la Fondazione comunitaria del Lecchese per valutare la possibilità di costituire un Fondo di comunità a sostegno di progetti sociali, culturali o di tutela dell’ambiente da realizzare in paese.

Grazie all’iniziativa di questi cittadini, si sono già create le condizioni per accedere alla premialità di 20.000 euro prevista dalla Fondazione comunitaria del Lecchese per i nuovi fondi avviati nel nostro territorio.

La partecipazione di numerosi rappresentanti delle Associazione, delle Case di Riposo, del Sindaco e della Parrocchia, hanno permesso di confrontarsi sulla proposta così da allargare la platea dei soggetti promotori del Fondo; condividendo il senso di appartenenza alla comunità di Civate e il desiderio di attivarsi per promuovere interventi volti a migliorare la coesione sociale della propria comunità, con particolare attenzione alle fasce più deboli della popolazione.

Nei prossimi giorni verranno contattati alcuni imprenditori locali al fine di estendere ulteriormente il numero dei promotori.

E’ intendimento di rendere operativo il fondo entro la prima metà del prossimo mese di marzo.