Come donare

Come Donare – modalità

Per sostenere concretamente i progetti e i fondi puoi effettuare una donazione sui conti correnti, con le modalità qui allegate ——>>>>>> per donare (clicca qui)

Le tipologie

I singoli cittadini, le associazioni e le aziende possono:
  • contribuire al patrimonio della Fondazione, rispondendo a esigenze di solidarietà;
  • finanziare progetti specifici, godendo quindi dei benefici fiscali;
  • costituire fondi nominativi.
Il donatore può lasciare alla Fondazione la scelta della destinazione sociale del reddito del fondo, oppure determinare il settore o l’area geografica beneficiaria. Si può anche indicare il progetto o l’organizzazione preferita, oppure attribuirsi il diritto di offrire, di volta in volta, le risorse maturate.

Le tipologie di fondi nominativi sono due:
  1. fondi patrimoniali (importo minimo 25.000 euro); i fondi versati entrano a far parte del patrimonio della Fondazione e producono un reddito annuo che potrà essere utilizzato / destinato come precisato dal donante nella costituzione del Fondo;
  2. fondi correnti (o disponibili – importo minimo 5.000 euro), gli importi versati sono utilizzabili a sostegno di progetti.

I benefici fiscali

Dal 1° gennaio 2018  sono variate le normative fiscali  relative alla deducibilità o detraibilità degli importi versati alle Onlus (vds sito Agenzia delle Entrate).

Per le donazioni effettuate sui conti della Fondazione comunitaria del Lecchese Onlus sono previste agevolazioni fiscali.

Le persona fisiche possono scegliere tra:

a) detrarre dall'imposta lorda il 30% dell'importo donato, fino ad un massimo complessivo annuo pari a 30.000 euro  (art. 83 comma 1 del D.Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

b) dedurre dal reddito complessivo netto le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D.Lgs. 3 luglio 2017, n. 117).

Le imprese possono dedurre dal reddito complessivo netto le donazioni per un importo non superiorre al 10% del reddito complessvo dichiarato (art. 83, comma 2 del D.Lgs. 3 luglio 2017, n. 117).

La Fondazione è esente dalle imposte indirette di registro, successione, trascrizione, voltura catastale, INVIM, per cui viene ad essere destinato allo scopo stabilito l’ammontare totale delle donazioni o dei lasciti in successione.

I costi di gestione

Per concorrere alla copertura delle spese amministrative e organizzative, è costituito un apposito fondo alimentato dal prelievo di una minima parte del reddito dei fondi patrimoniali, oppure di una quota delle donazioni correnti (in entrambi i casi la misura è pari al 5%, ove non diversamente stabilito).

Codice Fiscale  92034550134

Donare il 5 per mille alla Fondazione comunitaria del Lecchese Onlus , non ti costa nulla.
Compila la Scheda per la scelta della destinazione dell'8 per mille dell'IRPEF e del 5 per mille dell'IRPEF presente nella dichiarazione dei redditi

_________________________

SCELTA PER LA DESTINAZIONE DEL CINQUE PER MILLE DELL’IRPEF
(in caso di scelta FIRMARE in UNO degli spazi sottostanti)

Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale e delle associazioni e fondazioni riconosciute che operano nei settori di cui all’art. 10, c. 1, lett a), del D.Lgs. n. 460 del 1997

Codice fiscale del beneficiario          92034550134

firma …………………………………………….

_________________________

AVVERTENZE Per esprimere la scelta a favore di una delle finalità destinatarie della quota del cinque per mille dell’IRPEF, il contribuente deve apporre la propria firma nel riquadro corrispondente. Il contribuente ha inoltre la facoltà di indicare anche il codice fiscale di un soggetto beneficiario. La scelta deve essere fatta esclusivamente per una delle finalità beneficiarie.

La Fondazione destinerà tali donazioni ad incremento delle risorse destinate al finanziamento di progetti di utilità sociale promossi da Organizzazioni NON profit del territorio lecchese.